A sorpresa sono comparse recentemente alcune foto che riguardano un evento ben preciso e sono legate alla presenza della delegazione italiana che trattò segretamente con gli emissari angloamericani a Cassibile.
Si tratta delle foto del Savoia Marchetti 79 (SM79) con il quale il generale Castellano fece i due viaggi da Roma a Termini Imeresi (PA) rispettivamente il 31 agosto e il 2 settembre 1943. Nel secondo viaggio il pilotaggio fu affidato al maggiore Vassallo pilota dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Il primo viaggio avvenne in giornata mentre il secondo vide la partenza il 2 settembre da Guidonia con a bordo Castellano, il maggiore Marchesi e il fido Montanari. A pilotare l’aereo il maggiore Vassallo. Il ritorno da Termini e Roma ,la mattina del 5 vedrà a bordo solo il maggiore Marchesi oltre ovviamente a Vassallo.
In realtà vi fu un viaggio precedente ovvero il 29 agosto, con l’areo pilotato ancora da Vassallo e diretto per la prima volta a Termini per ritirare – su richiesta del gen. Zanussi – alcuni documenti. Questo primo viaggio velocissimo, vide la partenza da Centocelle alle 15.30 e il ritorno a Roma alle 20.00
Il viaggio del 31 agosto fu invece pilotato dal maggiore Mancini. A bordo oltre a Castellano, il console Montanari con funzioni di traduttore; partenza alle 9 da Centocelle con ritorno in serata.
Non è possibile sapere con esattezza se l’areo parcheggiato a bordi della pista dell’aeroporto militare di Termini Imerese (PA) sia da riferirsi al 31 agosto oppure al 2-5 settembre o addirittura al 29 agosto. Da notare comunque la canellazione sulle ali di ogni simbolo che possa fare riferimento all’aeronautica militare italiana.