A sorpresa sono comparse recentemente alcune foto che riguardano un evento ben preciso e sono legate alla presenza della delegazione italiana che trattò segretamente con gli emissari angloamericani a Cassibile.

Si tratta delle foto del Savoia Marchetti 79 (SM79) con il quale il generale Castellano fece i due viaggi da Roma a Termini Imeresi (PA) rispettivamente il 31 agosto e il 2 settembre 1943. Nel secondo viaggio il pilotaggio fu affidato al maggiore Vassallo pilota dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Il primo viaggio avvenne in giornata mentre il secondo vide la partenza il 2 settembre da Guidonia con a bordo Castellano, il maggiore Marchesi e il fido Montanari. A pilotare l’aereo il maggiore Vassallo. Il ritorno da Termini e Roma ,la mattina del 5 vedrà a bordo solo il maggiore Marchesi oltre ovviamente a Vassallo.

In realtà vi fu un viaggio precedente ovvero il 29 agosto, con l’areo pilotato ancora da Vassallo e diretto per la prima volta a Termini per ritirare – su richiesta del gen. Zanussi – alcuni documenti. Questo primo viaggio velocissimo, vide la partenza da Centocelle alle 15.30 e il ritorno a Roma alle 20.00

Il viaggio del 31 agosto fu invece pilotato dal maggiore Mancini. A bordo oltre a Castellano, il console Montanari con funzioni di traduttore; partenza alle 9 da Centocelle con ritorno in serata.

Non è possibile sapere con esattezza se l’areo parcheggiato a bordi della pista dell’aeroporto militare di Termini Imerese (PA) sia da riferirsi al 31 agosto oppure al 2-5 settembre o addirittura al 29 agosto. Da notare comunque la canellazione sulle ali di ogni simbolo che possa fare riferimento all’aeronautica militare italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *